fbpx

Un sabato al lago

A circa mezz’ora di auto da Roma, si arriva al lago di Bracciano.

È il secondo lago più grande del Lazio, dopo Bolsena, è di origine vulcanica e, insieme al lago di Martignano, è inserito all’interno del Parco Regionale di Bracciano Martignano. C’è il divieto di utilizzare imbarcazioni a motore e quindi è un posto ottimo per rilassarsi e praticare sport acquatici.

Il paese di Bracciano si trova in una posizione dominante sull’omonimo lago. È famoso per il suo castello, dove si festeggiano eventi e cerimonie di rilevanza internazionale (Tom Cruise e Katie Holmes si sono sposati qui).

Il Castello Odescalchi è di epoca medievale ed è ancora arredato come all’epoca del suo massimo splendore. Rappresenta una delle dimore fortificate più eleganti in Italia. Nel corso del tempo ha subito diverse modifiche anche a causa dell’alternarsi delle varie famiglie che si sono avvicendate.

Si narra una leggenda legata alla principessa Isabella de’ Medici. Questa donna riceveva molti amanti all’interno del castello. Una notte il marito la uccise con un nastro rosso e secondo le narrazioni il fantasma della principessa vaga ancora per i corridoi del castello.

Intorno ad esso si snodano le viette del Borgo antico di Bracciano. Le case sono costruite con la pietra lavica locale e sono davvero suggestive.

 

Camminando per queste particolari vie, si incontrano ristorantini molto curati ed enoteche che offrono varie proposte culinarie.

Io ho provato il ristorante Enjoy!

Si trova nel cuore del centro storico in via Arazzaria e a pochi metri dal Belvedere della Sentinella, che permette di avere una visuale magnifica sul lago.

Il ristorantino è piccolo, ma caldo ed accogliente e si ha la possibilità di mangiare sia dentro che fuori.

Il menù è particolare e combina anche piatti della tradizione romana con qualche piccola rivisitazione, come i tonnarelli alla gricia con pistacchi o tonnarelli cacio, pepe e tartufo.

I primi sono serviti su delle padelle e l’effetto è wow…!

Il piatto che mi ha più colpito è il tiramisù. Molto buono, forse per mio gusto personale troppo imbevuto di caffe’, ma la presentazione è veramente bella: una moca, con all’interno il dolce!

Vi lascio qualche foto!!!!

 

Ci sei mai stato a Bracciano? scrivilo nei commenti o nei social utilizzando #ciseimaistato

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *